facciate

Realizziamo facciate industriali,
facciate continue, facciate strutturali, a montanti e traversi:

Facciata a montanti e traversi
(stick system)

Le varianti di nuova progettazione .SI (Super Insulation) delle costruzioni in alluminio a montanti e traversi si distinguono per gli avveniristici dettagli di sistema. 

Con l’utilizzo di materiali innovativi, il nuovo tipo di isolante riduce al minimo le dispersioni di energia. Le superfici riflettenti, rivolte verso l’interno sono altri componenti che contribuiscono a raggiungere l’eccezionale valore Uf compreso il fattore viti utilizzando uno spessore del vetro di 48mm.

Nell’ambito della certificazione dell’istituto PHI, è stato appurato che il sistema rispetta il criterio di comfort ed è conforme allo standard di casa passiva con un ottimo isolamento termico.

Facciata strutturale
(structural sealant glazing)

Con questo sistema Structural Glazing Schüco è possibile costruire facciate tutto vetro dal notevole impatto visivo.

Grazie a profili visibili soltanto all’interno, esternamente si ottiene una superficie perfettamente complanare segnata dalla sottile trama delle fughe del vetro che si adatta, dal punto di vista architettonico, a facciate sia di grandi che di piccole dimensioni.

Un ulteriore vantaggio è rappresentato dalle maggiori possibilità di combinazione degli spessori del vetro della lastra interna ed esterna.

facciate a montanti traversi e strutturali

Facciata applicata
per ristrutturazione

Il nuovo sistema per facciate Schüco, dedicato al rinnovo razionale di edifici già esistenti, è stato creato per far fronte ai problemi che sorgono quotidianamente durante i progetti di rinnovamento: gli inquilini / gli utilizzatori delle stanze adiacenti la facciata devono generalmente lasciare libera la loro area operativa durante i lavori, quando le finestre e gli elementi della facciata vengono rimossi e sostituiti. 

Questo causa stress e disagio non solo agli utilizzatori, ma anche ai proprietari per i mancati guadagni (affitti, ecc). Il tutto è inoltre logisticamente molto oneroso.

La nuova struttura in alluminio consente ai committenti di mantenere funzionale l’edificio durante l’intero corso dei lavori. 

Mediante apposite staffe, una struttura portante esterna viene fissata ai solai a una distanza definita, seguendo la griglia costruttiva del corpo dell’edificio. In tal modo vengono aggirati i parapetti non idonei a supportare ulteriori carichi. 

La facciata per rinnovo Schüco offre la massima efficienza nel risparmio e nella produzione di energia, nonché uno svolgimento razionale dei processi di pianificazione, costruzione e montaggio per serramentisti, progettisti, utilizzatori e aziende di carpenteria metallica. I componenti ad alta efficienza energetica, progettati appositamente per agevolare le procedure di montaggio durante il rinnovo di edifici, consentono di evitare i mancati guadagni d’affitto, accelerano i processi costruttivi e accrescono durevolmente il valore dell’immobile.

Facciata doppio involcro
(technical skin)

La strategia aziendale di carlo nobili si distingue per l’attività di ricerca tecnico-scientifica e la sperimentazione condotta su serramenti, sistemi di facciata e di rivestimento. 

Attraverso un sapiente esercizio di technology watch, l’azienda analizza gli esiti e le applicazioni di carattere evoluto, proponendo sistemi e componenti studiati in funzione delle prospettive e degli orientamenti in materia energetica, ambientale e interattiva nei confronti degli impianti tecnici.

carlo nobili presenta il sistema sperimentale “involucro-impianto” Technical Skin, composto nella forma della facciata a doppio involucro e secondo la tipologia a “cellule” prefabbricate.
Il sistema sperimentale è costituito rispetto all'”interazione dinamica” verso l’ambiente esterno, in equilibrio con le sollecitazioni climatiche e con le esigenze sia ambientali sia fruitive.

Il sistema a doppio involucro Technical Skin si definisce secondo: 

  • la calibrazione dei requisiti di comfort negli spazi interni
  • le procedure dirette al contenimento dei consumi energetici
  • il funzionamento integrato e controllato di tipo “passivo” la combinazione prestazionale con gli impianti di riscaldamento, di aerazione e di raffrescamento.

Il sistema di facciata a doppio involucro è diretto a isolare, filtrare o assorbire gli stimoli climatici (soprattutto, di natura termica e luminosa), al fine di ridurre il più possibile il contributo degli impianti tecnici, secondo la costituzione:

  • quale environmentally responsive wall, tramite unità “specializzate”, composte in strati funzionali calibrati per “rispondere” attivamente alle sollecitazioni ambientali esterne
  • quale engineered wall, tramite “apparecchiature regolabili” per il controllo della trasmissione del calore, della luce e della ventilazione naturale.

Pale frangisole

Lo sviluppo dei componenti dell’involucro assume anche la progettazione, la produzione e il montaggio dei dispositivi di calibrazione o di schermatura della radiazione luminosa, nella forma degli elementi frangisole in alluminio da applicare all’esterno dei serramenti o dei sistemi di facciata.

La ricerca e la produzione considerano la messa a punto dei dispositivi per la regolazione delle condizioni ergonomiche ed energetiche, secondo la riflessione, la captazione e la diffusione degli stimoli ambientali esterni, proponendo:

  • gli elementi per calibrare sia l’incidenza dell’irraggiamento solare, sia le condizioni luminose
  • l’esecuzione di lamelle in alluminio (in forma lineare, fissa o mobile) per la schermatura, per la deviazione dei raggi incidenti e per la riduzione dei fenomeni di surriscaldamento e di abbagliamento